ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2011 > Seminario: corpo ipertonico, corpo ipotonico

Seminario: corpo ipertonico, corpo ipotonico

Musicoterapia Veneto

Il "Gruppo Regionale di Professionisti della F.I.M."
ha organizzato un incontro di formazione con
Simona Colpani
dal titolo: "Corpo ipertonico, corpo ipotonico".

Dove
Padova, via Toselli, 5 - Sede associazione Nuova Realtà Onlus

Quando
sabato 15 gennaio 2011

Orario
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30
14.30-19.30

Costo
€ 80,00 (ottanta)

Il seminario è valido per il percorso del coterapeuta.
Inoltre è valido per la formazione permanente.
Il seminario è aperto a: musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, etc.

Descrizione del seminario

Cosa è l’ipotono? Cosa è l’ipertono? Da cosa hanno origine questi due estremi? A volte la motivazione è scritta nella definizione della patologia, altre volte invece è il racconto di noi, delle nostre attese, paure, speranze, desideri, … Come capire fino a che punto alcuni bambini che incontriamo sono ipotonici od ipertonici per la patologia e dove inizia uno stato tonico corporeo che, come per tutti noi, racconta delle emozioni e del desiderio di stare al e nel mondo?
Durante la giornata porteremo l’attenzione alla tonicità del nostro corpo, alle zone di maggiore o di minore contrattura, per capire da dove trae origine sia la situazione di tensione che quella di rilassamento. Gli elementi individuati ci condurranno, nel pomeriggio, ad individuare e sperimentare alcuni giochi, attività, proposte adeguate anche al bambino con patologia.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e A.P.M.M.

Simona Colpani
Laureata in Psicopedagogia e diplomata in Psicomotricità presso l’Università degli Studi di Milano,Istituto di Audiologia. Fondatrice della Relazione Circolare e Coterapeuta presso l’A.P.M.M. Formatore per il Comune e la Provincia di Bergamo per la sensibillazione del territorio per la socializzazione e gli inserimenti di soggetti handicappati e disabili.

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

Regioni
Elenco completo