ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2009 > Seminario: corpo adulto, corpo bambino

Seminario: corpo adulto, corpo bambino

Padova - 24 ottobre 2009

Simona Colpani
dal titolo: La traduzione del suono in gesto: "Corpo adulto, corpo bambino".

Dove
Padova, via Toselli, 5 - Sede associazione Nuova Realtà Onlus

Quando
sabato 24 ottobre 2009

Orario
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30
14.30-19.30

Costo
€ 70,00 (settanta)

Il seminario è valido per il percorso del coterapeuta.
Inoltre è valido per la formazione permanente.
Il seminario è aperto a: musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, etc.

Descrizione del seminario


La metodologia a cui fa riferimento l’APMM e che ha offerto gli spunti per una riflessione teorica è stata costruita, pensata e calibrata sui bisogni e sulle esperienze realizzate con bambini piccoli.
La successiva elaborazione teorica ha messo in luce, anche grazie ad un occhio esterno come quello della PNL, quali principi sottostanno alle scelte concrete.
Noi interagiamo sempre con tutta la persona, con il suo essere e la sua dignità, sia quando esso è bambino sia quando è un adulto. Questo perché fondamentalmente abbiamo tutti bisogno delle stesse cose: di qualcuno che creda in noi, di stima, di occasioni per permetterci di scoprirci, di conoscerci e al tempo stesso di conoscere il mondo, di poter avere un sogno …. E di qualcuno che continui ad avere un sogno per noi.
L’attenzione all’altro non può prescindere dall’assunzione e valorizzazione della sua storia. Essa può essere di un mese, un anno, o trent’anni. Anche quando una persona adulta si comporta come se fosse un bambino piccolo, per non usare espressioni forti come quelle di "età mentale" che condivido poco, è importante considerare che "ha vissuto una vita", così come per il bambino piccolo è importante considerare che, anche se ha vissuto solo un anno, quell’anno per lui è tutta la sua vita, è tutto ciò che ha per poter soppesare l’oggi.
Noi siamo il nostro corpo, senza esso non viviamo. È lui, con tutte le sue trasformazioni, che tiene traccia e memoria della storia. Ed è con lui e attraverso lui che interagiamo, anche quando non ci tocchiamo.
Il seminario intende offrire momenti di riflessione e confronto da cui far scaturire, secondo una modalità attiva e partecipata, proposte operative.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e APMM.

Simona Colpani
Laureata in Psicopedagogia e diplomata in Psicomotricità presso l’Università degli Studi di Milano,Istituto di Audiologia. Fondatrice della Relazione Circolare e Coterapeuta presso l’A.P.M.M. Formatore per il Comune e la Provincia di Bergamo per la sensibillazione del territorio per la socializzazione e gli inserimenti di soggetti handicappati e disabili.

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

In conformità al D. Lgs. n. 196 del 2003 sulla tutela dei dati personali.
Ti segnaliamo, inoltre, che i dati che vorrai comunicarci saranno raccolti al solo fine di registrarti e attivare nei tuoi confronti un servizio informativo.
Il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Ti ricordiamo che potrai esercitare i diritti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 2003, in particolare, in ogni mail che riceverai saranno riportate le indicazioni su come cancellarsi dalla nostra banca dati. Con l’invio del presente modulo si dà il consenso al trattamento degli stessi.