ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2014 > Seminario con Simona Colpani: fratelli e sorelle; c’è posto anche per me?

Seminario con Simona Colpani: fratelli e sorelle; c’è posto anche per me?

Conduttore: Simona Colpani

Musicoterapia Veneto

Il "Gruppo Regionale di Professionisti della F.I.M."
ha organizzato un incontro di formazione con
Simona Colpani
dal titolo: "Fratelli e sorelle - C’è posto anche per me?"

Dove
Padova, via Toselli, 5 - Sede associazione Nuova Realtà Onlus

Quando
domenica 23 marzo 2014

Orario
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30 - 13:00
14.30 -19.30

Costo
€ 80,00 (ottanta)

Il seminario è valido per la formazione permanente.
Il seminario è aperto a: musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, genitori etc.

Descrizione del seminario

Una sorella di una persona con disabilità una volta ha detto “Noi, strangolati dal nostro privilegio”.
“Normale, normale.” Che significato ha questa parola? Qual è la normalità all’interno di una famiglia ove abita una persona con disabilità? Qual è la quotidianità in queste case? Esistono, ma che contorni assumono?
Molteplici sono i fattori, ed è opportuno conoscerli, ma uno solo è il bisogno di ognuna delle persone che incontriamo: essere viste, riconosciute.
A volte mettere troppo in primo piano un solo elemento del quadro può far perdere risorse preziose.
Dietro ai bambini che incontriamo nelle stanze di terapia ce ne sono tanti altri che si fanno domande che hanno bisogno di trovare attese di ascolto e parole di risposta, ed altrettanti che hanno bisogno di avere uno spazio ed un tempo di esistenza anche nel pensiero di chi si prende cura della famiglia.
Il seminario sarà occasione per conoscere alcuni studi e ricerche da cui partire per riflettere delle famiglie che incontriamo.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e A.P.M.M.

Simona Colpani
Laureata in Psicopedagogia e diplomata in Psicomotricità presso l’Università degli Studi di Milano,Istituto di Audiologia. Fondatrice della Relazione Circolare e Coterapeuta presso l’A.P.M.M. Formatore per il Comune e la Provincia di Bergamo per la sensibillazione del territorio per la socializzazione e gli inserimenti di soggetti handicappati e disabili.

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.