ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2011 > Seminario: Mani – Bocca – Lingua

Seminario: Mani – Bocca – Lingua

Musicoterapia Veneto

Il "Gruppo Regionale di Professionisti della F.I.M."
ha organizzato un incontro di formazione con
Simona Colpani
dal titolo: "Mani – Bocca - Lingua"

Dove
Padova, via Toselli, 5 - Sede associazione Nuova Realtà Onlus

Quando
domenica 05 giugno 2011

Orario
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30
14.30-19.30

Costo
€ 80,00 (ottanta)

Il seminario è valido per il percorso del coterapeuta.
Inoltre è valido per la formazione permanente.
Il seminario è aperto a: musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, etc.

Descrizione del seminario

Mani e bocca. Per Aristotele le mani sono "l’organo degli organi". Per la bocca, ed il suo utilizzo nella produzione della parola, credo non siano necessarie citazioni. Parlare è ciò che ci contraddistingue da tutti gli altri animali, come l’uso delle mani.

Il bambino impara a conoscere il mondo e ad accogliere il mondo prima con la bocca, poi con le mani che portano alla bocca, infine con le mani.

Conoscere il mondo passa attraverso le mani che lo conducono a noi. La conquista dello spostarsi nello spazio consente solo che altre cose possano essere guardate, prese: prese con lo sguardo, prese con le mani, prese con la bocca, prese con la parola.

Sono le situazioni di difficoltà che ci dicono di quanto sia importante ciò che altrimenti diamo per scontato. La fatica ad accogliere il mondo, a conoscerlo, si può manifestare con problemi di linguaggio, o di alimentazione. Altre volte si manifesta con un parlare che, come materia, si mette tra le nostre mani ed il mondo per consentirci di non toccarlo, di non modificarlo, di far sì che altri facciano.

Il seminario vuole essere occasione di riflessione, sul rapporto esistente tra mani e bocca, che possa sfociare in idee operative a sostegno del percorso di crescita dei bambini.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e A.P.M.M.

Simona Colpani
Laureata in Psicopedagogia e diplomata in Psicomotricità presso l’Università degli Studi di Milano,Istituto di Audiologia. Fondatrice della Relazione Circolare e Coterapeuta presso l’A.P.M.M. Formatore per il Comune e la Provincia di Bergamo per la sensibillazione del territorio per la socializzazione e gli inserimenti di soggetti handicappati e disabili.

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

Documenti allegati
PDF, 41 Kb
Regioni
Elenco completo