ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2012 > Seminario: Dalla prima prensione dell’oggetto alla scrittura

Seminario: Dalla prima prensione dell’oggetto alla scrittura

Musicoterapia Veneto

Il "Gruppo Regionale di Professionisti della F.I.M."
ha organizzato un incontro di formazione con
Simona Colpani
dal titolo: "Dalla prima prensione dell’oggetto alla scrittura"

Dove
Padova, via Toselli, 5 - Sede associazione Nuova Realtà Onlus

Quando
domenica 13 maggio 2012

Orario
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30
14.30-19.30

Costo
€ 80,00 (ottanta)

Il seminario è valido per il percorso del coterapeuta.
Inoltre è valido per la formazione permanente.
Il seminario è aperto a: musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, etc.

Descrizione del seminario

L’uso delle mani, nello specifico dell’opposizione del pollice, è ciò che ha contraddistinto l’evoluzione dell’uomo rispetto a quella di ogni altro essere vivente. La volontà di scrivere, e quindi di lasciare una traccia a memoria dell’accaduto, è invece ciò che ha reso possibile la storia. E l’uomo è il frutto della sua storia: di ciò che è consapevole essere accaduto. Mani e scrittura, uomo e storia sono gli estremi di un continuum fatto di istanti e di sguardi attraverso il tempo.
Partire dalla conoscenza del naturale percorso di sviluppo del bambino nella prensione dell’oggetto servirà per aprire dei focus sui momenti di passaggio da un’abilità ad una più complessa. L’analisi delle competenze richieste per poter accedere alle abilità più complesse consentirà a sua volta di cogliere quali bisogni esprime un bambino, anche in presenza di disabilità, e quindi quali azioni possiamo agire per favorire l’acquisizione delle nuove competenze. Come di consueto, il seminario sarà ricco di momenti pratici e di confronto che consentano l’emergere, da parte del gruppo, di competenze presenti, condivise, ma non sempre consapevoli.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e A.P.M.M.

Simona Colpani
Laureata in Psicopedagogia e diplomata in Psicomotricità presso l’Università degli Studi di Milano,Istituto di Audiologia. Fondatrice della Relazione Circolare e Coterapeuta presso l’A.P.M.M. Formatore per il Comune e la Provincia di Bergamo per la sensibillazione del territorio per la socializzazione e gli inserimenti di soggetti handicappati e disabili.

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

Regioni
Elenco completo