ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2016 > SECONDO SEMINARIO: MNEMOSYNE, PERSONIFICAZIONE DELLA MEMORIA E MADRE DELLE MUSE. LA MEMORIA ORIGINARIA È FONDAMENTO DI ARTI E (...)

SECONDO SEMINARIO: MNEMOSYNE, PERSONIFICAZIONE DELLA MEMORIA E MADRE DELLE MUSE. LA MEMORIA ORIGINARIA È FONDAMENTO DI ARTI E LINGUAGGI.

Ponteranica, 9-10 aprile 2016

Mnemosyne, divinità della Memoria, è figlia di Urano (il Cielo) e di Gea (la Terra), amata da Zeus, diventa la madre delle Muse. Le Muse donavano agli uomini anche l’oblio delle sofferenze e la fine delle preoccupazioni e delle angosce, Lesmosyne, l’oblio, è il contrario di Mnemosyne.

I riferimenti mitologici ricordano che le radici della nostra memoria sono profonde, risalgono ai mesi della gestazione. Il Grembo Materno è la “Prima Orchestra”. Le prime memorie si generano nella “Prima Orchestra”. Indagare nelle memorie acustico-ritmico-sonore significa dedicare l’attenzione alla nascita ed evoluzione del linguaggio verbale. Parlare, leggere, scrivere sono connesse all’interno della gestualità, della voce, delle memorie. I fondamenti epistemologici della musicoterapia umanistica considerano la parola, nata dal canto, come prerogativa dell’uomo non certo come codice arbitrario, come si è soliti pensare.

Poter ricordare vuol dire anche poter dimenticare, relegare all’oblio. Siamo così alla perdita del linguaggio, alle relazioni fra canto e parola, alla voce del canto che rimane anche quando la parola va verso l’oblio ..

L’associazione A.P.M.M. di Bergamo organizza il Secondo Seminario 2016 valido per la formazione permanente,

Conduttore: Giulia Cremaschi Trovesi

Dove:
- Ponteranica (BG) - via Rosciano, 15 - 24010

Quando:
09 - 10 (sab - dom) aprile 2016

Orario:
Sabato Registrazione partecipanti: 9:00
- Inizio corso: 9:30 - 13.00
- 14.30-18.30

Domenica:
- 9.30-13.00
- 14.00-18.30

Costo:
- 100 Euro + IVA

Il seminario è valido per il percorso dei diversi professionisti, per la formazione permanente e in preparazione per la certificazione.

E’ aperto a: musicoterapisti, musicoterapeuti, coterapeuti, professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità, insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, etc.

VEDI TUTTI I SEMINARI

COME ARRIVARE

Autostrada A4, uscita Bergamo. Proseguire in direzione Valle Brembana. Arrivati a Ponteranica si prende al semaforo a destra per via Maresana fino ad imboccare via Rosciano.

PERNOTTAMENTO

B&b Lorenzo Lotto:

Azienda agricola Brunello di Silvana Panza Bed & breakfast. Via Rosciano, 11 - 24010 Ponteranica, Tel. 035574356, cell. 3337226368 info@beb-bergamo.com

Hotel Ventolosa

Per informazioni:
Emi Comi
Cell.: 328 4697844
e-mail: fim@musicoterapia.it

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione da F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e APMM.

Eventuali variazioni vi saranno comunicate personalmente.

MODULO D’ISCRIZIONE

I soci FIM possono non compilare gli ultimi campi relativi ai titoli di studio.

SECONDO SEMINARIO 2016: Mnemosyne, personificazione della memoria e madre delle Muse. La memoria originaria è fondamento di Arti e Linguaggi.
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
[Obbligatorio] :
:
:
:
:
Autorizzo al trattamento dei dati personali da parte dell’associazione A.P.M.M :