ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2009 > Ritmo - Aritmetica: Epistemologia 2°

Ritmo - Aritmetica: Epistemologia 2°

Padova 13 - 14 giugno 2009
Dai vissuti del Grembo Materno, la Prima Orchestra, alla Tavola Pitagorica.

Musicoterapia Veneto

Il "Gruppo Regionale di Professionisti della F.I.M."
ha organizzato un incontro di formazione con
Giulia Cremaschi Trovesi
dal titolo: "Epistemologia musicale 2°: Ritmo - Aritmetica"

Luogo
Padova via Toselli, 5

Quando
sabato 13 - domenica 14 giugno 2009

Orario
Sabato
Registrazione partecipanti: 9:00
Inizio corso: 9:30
14.30-19.30

Domenica
9.30-13.00
14.30-18.00

Descrizione del seminario

Imparare a non dare nulla per ovvio, per scontato, porta in sé i pregi del cogliere in ogni esperienza qualcosa di nuovo. “Credere di sapere”, come Socrate ha insegnato, è illusorio. Molto spesso crediamo di conoscere quello che abbiamo imparato. A contatto con altre persone, in particolare con i bambini, a maggior motivo con bambini in difficoltà, possiamo rivedere quello che crediamo di conoscere in modo nuovo.
I lavori del seminario indagano all’interno di quello che crediamo di conoscere per scoprire il fascino dei processi di conoscenza. Tutto inizia nel grembo materno, la prima orchestra. La regolarità ritmica del pulsare del corpo materno imprime in noi l’ordine che ci permette di imparare a muoverci, di succhiare un ditino ancor prima di nascere, di sgambettare, una volta nati. Ogni nostro movimento parte da un “prima” e va verso un “dopo”. La dimensione dello spazio-tempo segna il susseguirsi di gesti, di movimenti che, nel loro rinnovarsi, danno origine al numero. Il resto dipende dalle esperienze, dalla pratica.

I seminari sono rivolti a professionisti sensibili ai temi dell’educazione, delle difficoltà di relazione, comportamento, apprendimento, della disabilità. Per i musicoterapisti il lavoro di questi seminari rientra nel percorso formativo.
È aperto anche ad insegnanti, psicologi, coterapeuti, pedagogisti, educatori, studenti dell’Università Scienza dell’Educazione, etc.
È richiesto un abbigliamento comodo.

Il seminario è valido per il percorso di musicoterapista, musicoterapeuta.

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione) e APMM.

G. Cremaschi Trovesi
Musicista, musicoterapeuta, fondatrice e presidente dell’APMM e della F.I.M. Fondatrice del modello di Musicoterapia Umanistica. Ha al suo attivo testi sulla musicoterapia (Musicoterapia, arte della comunicazione, Il Corpo Vibrante, Leggere scrivere e far di conto), presentazioni ai Congressi Europei e Mondiali, il riconoscimento del suo ruolo di caposcuola.

In conformità al D. Lgs. n. 196 del 2003 sulla tutela dei dati personali.
Ti segnaliamo, inoltre, che i dati che vorrai comunicarci saranno raccolti al solo fine di registrarti e attivare nei tuoi confronti un servizio informativo.
Il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Ti ricordiamo che potrai esercitare i diritti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 2003, in particolare, in ogni mail che riceverai saranno riportate le indicazioni su come cancellarsi dalla nostra banca dati. Con l’invio del presente modulo si dà il consenso al trattamento degli stessi.