ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2010 > Padova - Alessandra Vignato presenta il suo libro

Padova - Alessandra Vignato presenta il suo libro

sabato 24 aprile alle ore 17,30

Memorie del mio giardino e altri racconti
Tracce, percorsi, riscoperte sui sentieri della Musicoterapia Umanistica
editrice nuovi autori

introduce Flavia Randi

Arte difficile la Musicoterpia, ma affascinante. Bisogna saper creare ad ogni incontro un’opera d’arte. Bisogna creare e ricreare in una sorta di autogenerazione continua leggendo e interpretando l’Essere Umano come una "partitura vivente in cui ci sono scritte ben precise note musicali" ( Edith Stein).

Le brevi storie che seguono e che coinvolgono persone con sofferenze nel corpo e nello spirito, non sono un semplice elenco di casi, non contengono astruse diagnosi, né sono meri pretesti per osservazioni teoriche che, comunque necessarie, sono rimandate alla bibliografia, ma vogliono essere uno schizzo acquerellato, piccole composizioni musicali, brevi pagine di diario su volti e luoghi dell’anima incontrati nella mia professione.
Non una riga di ciò che è scritto è stata inventata; la mia fantasia non avrebbe saputo partorire storie così "vere".
Devo ad Amalia, creatura semplice e spontanea come un fiore del suo giardino, il merito di avermi dato il "LA" per scrivere questo libro.
Senza di lei, forse, non avrei mai osato rivelare pensieri ed emozioni racchiusi nel mio "portagioie".
È dunque con la sua storia che apro la prima pagina del mio album.

Alessandra Vignato è nata in Venezuela da genitori italiani.
Terza di sette fratelli tutti musicisti, è diplomata in Pianoforte.
Specializzata in Musicoterapia, allieva di Giulia Cremaschi Trovesi, è membro della Federazione Italiana Musicoterapeuti (F.I.M).
Fanno parte della sua formazione culturale e pedagogica esperienze con Susanne Martinet sull’Espressione Corporea, con Stefania Guerra-Lisi sulla Globalità dei Linguaggi e con Mauro Scardovelli sulla Programmazione neuro-linguistica (PNL). È attiva professionalmente nelle Scuole Pubbliche e, in ambito geriatrico, nelle Residenze per Anziani; collabora con varie Associazioni per il recupero di pazienti anziani affetti da disturbi cognitivo-affettivi caratteristici di questa età. Si occupa, inoltre, della formazione di docenti e di tirocinanti. Crea, in collaborazione con Enti Pubblici e Associazioni culturali, laboratori-spettacolo rivolti a bambini e genitori.

Libreria Pangea
via San Martino e Solferino 106
Padova
web: www.libreriapangea.com