ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Bibliografia > Musicoterapia per bambini handicappati

Musicoterapia per bambini handicappati

Franco Angeli Editore, Milano, 1993

Quali effetti può conseguire la musicoterapia sullo sviluppo di bambini portatori di handicap cerebrali, disturbi emotivi o disadattamenti fisici?
La musica è un’esperienza universale a cui tutti possono partecipare e che può guidare attraverso tutte le condizioni interiori, dalle più superficiali e insignificanti alle più profonde e intensamente personali. Il bambino handicappato spesso non è in grado di assimilare le esperienze della vita, può sentirsi confuso perché sbaglia nell’interpretarle, può fraintenderle, può avere poca o nessuna fiducia nelle capacità della sua stessa psiche. Le sue risposte alla vita possono essere distorte dalla paura o dall’ansietà; può vivere in un vortice di emozioni o, al contrario, la sua coscienza può essere interessata solamente a frammenti della realtà.
Per il bambino affettivamente immaturo o disturbato l’esperienza del linguaggio emotivo della musica è invitante: l’esistenza stessa delle melodie e delle forme gli procura sicurezza, lo induce ad usare espressivamente le sue membra o la sua voce. Le strutture ritmo-melodiche divengono così un sostegno per le sue attività, un ordine che favorisce il controllo e la coordinazione dei movimenti, oltre che una base d’esperienza per lo sviluppo della sua personalità e per la sua integrazione, sia individuale sia sociale. Di questa potenzialità il volume fornisce una testimonianza che nasce da un’attività più che decennale. A musicisti, terapisti, insegnanti e genitori esso offre un ampio e pratico orientamento nell’utilizzazione della musica come terapia (esemplificando le possibilità per un suo uso creativo nelle varie situazioni e illustrando varie tecniche per il lavoro individuale e di gruppo). A tutti comunica la stessa carica umana, di comprensione e di entusiasmo, che accompagna gli Autori nel corso di un’esperienza per tanti aspetti sconvolgente.