ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2008 > La musica del grembo materno - Letture musicali dedicate a bambini prenatali con genitori

La musica del grembo materno - Letture musicali dedicate a bambini prenatali con genitori

Presso "l’indaco – Atelier di ricerca musicale"

"l’indaco – Atelier di ricerca musicale"
Associazione Culturale per lo Sviluppo della
Pedagogia Musicale e della Musicoterapia O.N.L.U.S.

Evento organizzato in collaborazione con

studioge.co

Si tratta di due incontri ricchi di libri e musica dal vivo dedicati all’ascolto del bambino prenatale e del suo sistema familiare in gestazione.

Il bambino prenatale è intelligente, sensibile e comunicativo.

L’ambiente uterino, infatti, è un luogo sonoro in cui il bambino percepisce il battito cardiaco e la voce della madre, oltre ai suoni provenienti dall’esterno; è anche uno spazio che offre al bambino molte possibilità di apprendimento, e nel quale si instaura una comunicazione sempre più intima tra madre e bambino.

La musica, il canto della madre, le parole e le carezze dei genitori stimolano la sensibilità del nascituro e sviluppano in lui la capacità di comunicare, di amare e aprirsi alla vita.

A chi sono rivolti
L’invito è rivolto a tutti i bambini prenatali con i loro genitori, nonni, zii, dade, ostetriche, ginecologi, puericultrici, pediatri, operatori dell’infanzia e persone interessate agli argomenti proposti.
Si raccomanda di portare calzini antiscivolo.

Quando
Mercoledì 30/04/08 - Ore 10.30
Mercoledì 28/05/08 - Ore 10.30

Con chi
Prof.ssa Barbara Gasperoni Lanconelli - Pianista

In entrambe le giornate sarà possibile prenotare incontri individuali e stage di approfondimento in piccolo gruppo dedicati alla musica in gravidanza prima e durante il travaglio/parto.

Ingresso gratuito

Per informazioni
"l’indaco – Atelier di ricerca musicale"
Associazione Culturale per lo Sviluppo della Pedagogia Musicale e della Musicoterapia O.N.L.U.S.
via Farini, 6 - Reggio Emilia
Email: lindacomusica@libero.it
tel. 0522.435222

Si chiede cortesemente di segnalare la presenza con una telefonata.
La segreteria è aperta lunedì e giovedì dalle 16.15 alle 18.45, negli altri giorni è possibile registrare un messaggio.

Barabara Gasperoni Lanconelli è musicista e musicoterapeuta F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti). Diplomata in pianoforte e specializzata in pedagogia musicale e musicoterapia, attualmente opera in libera professione presso il proprio Laboratorio di Pedagogia Musicale e Musicoterapica a Lugo (RA), offrendo proposte di pedagogia musicale e musicoterapia per lo sviluppo e la crescita dell’individuo nelle varie età e fasi della vita, in collaborazione/convenzione con il territorio. Insegna in diversi contesti formativi, con accreditamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È esclusivista sul territorio nazionale del percorso "Biorisonanza prenatale: musica per la vita®", percorso musicoterapico esperienziale dedicato al bambino prenatale e al suo sistema familiare in gestazione. È referente di zona per A.N.E.P. (Associazione Nazionale Educazione Prenatale e alla Genitorialità). È autrice del libro "La musica del grembo materno", Armando Editore, Roma, 2005.

Documenti allegati
Formato doc
Word, 398.5 Kb