ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Bibliografia > Il suono della vita

Il suono della vita

Collana medico Psico Pedagogica diretta da G. Bollea - Armando Editore

Atti del Congresso "Il Suono della Vita" Musicoterapia fra Famiglia, Scuola, Società - Assisi, Cittadella Christiana, 22 - 25 giugno 2000
Sin dall’antichità più remota, le manifestazioni musicali sono state fonte di energia che ha sostenuto gli uomini nel corso degli eventi che scandiscono la loro vita. I riti hanno sempre accompagnato le nascite, le unioni (matrimoni), la morte, le prove di coraggio (caccia, assalti, ecc.).
Suoni - ritmi - movimenti sono la fonte comune per il farsi della parola, dell’ordine del movimento dal quale nasce la numerazione, della musica.
Negli studi di musicoterapia si va alla ricerca degli effetti positivi della musica sull’essere umano. Si scopre così che già nel grembo materno, la Prima Orchestra, siamo cullati ininterrottamente da ritmi - suoni - movimento. La memoria di ogni essere umano inizia a partire dal coinvolgimento della risonanza corporea nella Prima Orchestra. La creatività del "fare musica", in musicoterapia, non conosce controindicazioni perchè è connaturata con l’essere umano.
Il presente volume intende sostenere, oltre a quello terapeutico, il valore formativo della musicoterapia mettendone in risalto i numerosi ambiti di applicazione.