ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2006 > F.I.M.: "Musicoterapia, Arte della Comunicazione"

F.I.M.: "Musicoterapia, Arte della Comunicazione"

F.I.M. - Amici di S. Pellegrino

Convegno e Workshop - 11 novembre 2006 - Teatro del Casinò (Casinò Municipale di San Pellegrino Terme)

F.I.M.
Amici di S. Pellegrino

"Musicoterapia, Arte della Comunicazione"

Convegno e Workshop - 11 novembre 2006
Teatro del Casinò

L’associazione Amici di S. Pellegrino, sollecitata dalla Banda di S. Pellegrino, vuole far conoscere alla popolazione, agli insegnanti, ai genitori, ai professionisti, alle persone interessate il valore della musica attraverso la musicoterapia. Per il momento la musicoterapia è affidata alle iniziative private. Un gruppo di professionisti impegnati in questa disciplina hanno fondato, nel maggio del 1998, a Bergamo, la F.I.M. (Federazione Italiana Musicoterapeuti).
La F.I.M. è iscritta alla EMTC (European Music Therapy Federation) ed alla WFMT (World Federation of Music Therapy), con l’impegno di delineare gli studi, la formazione professionale e personale dei musicisti che desiderano specializzarsi in musicoterapia.
Possono trarre giovamento grazie alla musicoterapia persone soggette ad ansie, stress, disagio. Intervenire attraverso il "fare musica" si rivela efficace a partire dai mesi della gestazione, per le mamme, per proseguire con i bambini che, per traumi, sindromi o altro ancora, richiedono cure particolari, per favorire gli inserimenti scolastici di alunni disabili, per giovani, adulti, anziani.
Fare musicoterapia vuol dire "fare musica" dal vivo. Il musicoterapeuta è un musicista preparato e formato per intervenire in modo creativo e trasformare un gesto, un modo particolare di utilizzare strumenti musicali in musica, che gratifica e genera momenti di buon umore, indispensabili per superare le difficoltà. Questo modo di operare è stato denominato "improvvisazione comunicativa al pianoforte".
PNL UMANISTICA
La Pnl (Programmazione Neuro Linguistica) nasce negli anni ’60 negli Stati Uniti per volontà dello studioso Gregory Bateson, dal modellamento di terapeuti molto efficaci. L’idea originaria era quella di cogliere la struttura all’interno del modo di agire di questi terapeuti al fine di rendere il loro operato riproducibile da altri. Queste ricerche hanno messo in luce gli aspetti che rendono efficace la comunicazione, la possibilità di far cadere barriere che inibiscono il dialogo.
La Pnl si occupa della comunicazione intra ed interpersonale, di come essa avviene e di che cosa è opportuno fare al fine di creare un dialogo nel rispetto della singolarità di ciascuno.

Obiettivi
Creare un’occasione di incontro per far conoscere al pubblico in che cosa consiste la musicoterapia.

Modalità
L’iniziativa si svolge su livelli differenti.
La prima parte sarà un Convegno nel quale verrà presentato il percorso storico – teorico della musicoterapia e documenti di intervento in musicoterapia attraverso la visione di registrazioni filmate. Il pubblico potrà dialogare con gli specialisti per ricercare la specificità e l’efficacia della musicoterapia.
La seconda parte consisterà in workshop che offriranno alle persone presenti l’opportunità di provare e mettersi alla prova.
La terza parte sarà un concerto.

La F.I.M. è accreditata presso il Ministero Istruzione, Università e Ricerca.
Il personale docente e gli studenti riceveranno un attestato di frequenza valido ai fini previsti dall’organizzazione scolastica.

Docenti
Dott.ssa Nicoletta Bettini (Cesena), laureata in lettere moderne, prof. di violoncello, musicoterapeuta (Corso di Bristol), socio fondatore della F.I.M.

Prof. Anna Boesso (Vicenza), prof. di pianoforte, musicoterapeuta (Corso di Bristol), master di PNL, socio fondatore della F.I.M.

Dott.ssa Simona Colpani (Bergamo), psicopedagogista, fondatrice del modello "Relazione Circolare" in musicoterapia presso l’APMM (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia) di Bergamo, consulente per la Provincia (assessorato alle Politiche Sociali).

Dott.ssa Roberta Cortinovis (Bergamo), laureata in Scienze dell’Educazione, opera presso l’APMM come coterapeuta (Relazione Circolare), e per "Pollicino" (Zogno)

Dott.ssa Angela Cremaschi (Bergamo), laureata in filosofia e Provisional Traniner di PNL, fondatrice della F.I.M., opera come coterapeuta presso l’APMM

Dott.ssa Simona Ghezzi (Milano), laureata in filosofia, prof. di pianoforte, musicoterapeuta (Corso di Bristol), socio della F.I.M., opera presso l’APMM e per "Pollicino" (Zogno)

prof. Giulia Cremaschi Trovesi, fondatrice del modello di "Musicoterapia Umanistica", presidente F.I.M. e APMM