ENTE ACCREDITATO MIUR     AFFILIATO CNA
VERSIONE ACCESSIBILE
Home > Letture > Archivio > 2014 > Cagliari: Giornata europea della musicoterapia

Cagliari: Giornata europea della musicoterapia

Organizzata dall’EMTC European Music Therapy Confederation

SABATO 15 NOVEMBRE 2014

STUDIO DI MUSICOTERAPIA
VICO CONTE BIANCAMANO 5, CAGLIARI

L’essere umano è una “partitura vivente”

A chi si rivolge? Genitori, nsegnanti,, operatori del sociale, psicologi, educatori, futuri musicoterapisti, studenti e chiunque desideri avere informazioni e mettersi in gioco con la musicoterapia.
I due laboratori sono rivolti agli adulti.

PROGRAMMA
15.30 accoglienza ed iscrizioni
16-18 laboratorio teorico-pratico "Il corpo vibrante" condotta da Stefania Battarino
18-18.30 pausa
18.30-19.30 laboratorio pratico “A voce libera. La voce in musicoterapia”. Condotto da Tobia Simone Tuveri.
19.45-21.00 Spazio di condivisione e di informazione sulla musicoterapia: i principi teorici, a chi si rivolge, la formazione in musicoterapia.
Aperto anche a chi non ha partecipato ai laboratori.
21-21.30 Saluti musicali.
La partecipazione all’incontro è gratuita ed è richiesta l’iscrizione.
I laboratori sono a numero chiuso.
Chi partecipa ai laboratori potrà ricevere un attestato di partecipazione.

CONDUCONO
Stefania Battarino, si è diplomata in pianoforte e laureata in lingue e letterature straniere e contemporaneamente si è dedicata alla formazione in musicoterapia.
Ha conseguito il primo diploma di musicoterapia (APIM Rivarolo Canavese) e successivamente ha terminato la formazione con il Diploma Post Laurea dell’Università di Bristol.
Ha proseguito e tuttora prosegue la sua formazione permanente presso la FIM (Federazione Italiana Musicoterapeuti) e l’APMM (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia di Giulia Cremaschi).
Nel frattempo si diploma come counselor (ASPIC Cagliari).
Ha aperto lo studio di musicoterapia nel 2001. Lavora attivamente da oltre 10 anni con bambini e adolescenti disabili e le loro famiglie e con adulti con disturbi psichici.
Dal 2006 è docente al conservatorio di musica di Sassari.
Iscritta al Registro Professionale della F.I.M. Federazione Italiana Musicoterapeuti e della REICO (Registro Italiano Counselor).

Tobia Simone Tuveri, si è diploma in pianoforte e si è laureato in Scienze e tecniche psicologiche. Frequenta attualmente l’ultimo anno del Corso triennale di musicoterapia presso il Cesfor di Bolzano. Tirocinante presso lo Studio di Musicoterapia di Cagliari.
Ha proseguito lo studio del pianoforte con la partecipazione a diversi corsi di perfezionamento nazionali e internazionali.
Da tempo si occupa di coralità e, dopo aver ottenuto una borsa di studio al Laboratorio permanente per direttori di coro organizzato dall’associazione “Studium Canticum”, ha approfondito gli studi sulla vocalità partecipando ad alcuni corsi, in particolare quelli tenuti da Antonella Grusovin, Magda Koczka e Ghislaine Morgan.
Dal 2009 è direttore del coro polifonico “Ave Verum” e dal 2013/14 è docente di canto corale presso l’ “I.I.S. Primo Levi” di Quartu Sant’Elena.
È iscritto al primo anno di Direzione e composizione corale presso il Conservatorio di Cagliari e si aggiorna costantemente in ambito didattico, partecipando a vari laboratori e seminari che riguardano l’insegnamento della musica nelle scuole primarie e secondarie.

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Stefania Battarino: 340050022 oppure
stefania.battarino@ musicoterapia.it
www.musicoterapiasardegna.it